• Ambiti di intervento


Ambiti di intervento

I Comuni come piattaforma estesa di apprendimento

Per inquadrare gli ambiti di intervento di DoteComune è indispensabile partire dal contesto in cui si realizza l’esperienza, in questo senso è importante evidenziare che tutti i progetti si realizzano all’interno dei servizi comunali.

La Lombardia è la regione che ha dato origine all’esperienza di DoteComune, con i suoi 1516 Comuni, una realtà è fatta di enti medio-piccoli che per il 70% hanno una popolazione inferiore ai cinquemila abitanti.

I dipendenti della Pubblica Amministrazione locale in Italia hanno un’età media che supera i 50 anni e un’anzianità di servizio significativa. I Comuni, siano essi piccoli o grandi, hanno a disposizione un enorme capitale di conoscenza costituito dall’esperienza delle risorse umane impiegate nei servizi.

Un Comune di cinquemila abitanti ha al suo servizio almeno una dozzina di referenti in grado di padroneggiare competenze tecniche e amministrative legate a servizi di pubblica utilità come ad esempio: trasporti, pianificazione del territorio, sicurezza urbana, gestione dei rifiuti, istruzione, welfare…

Perché è così importante il contesto in cui si sviluppa DoteComune?

Perché i Comuni sono una realtà istituzionale, fortemente strutturata, con un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico e sociale dei territori, che impiega e coinvolge professionisti esperti ad alta specializzazione in grado di trasferire competenze professionali ai soggetti in formazione.

Un tirocinio di DoteComune può svolgersi in qualsiasi ufficio o settore che ha la disponibilità per accogliere una risorsa in formazione impegnandosi a trasferire conoscenze e abilità attraverso un progetto formativo dedicato. I nostri tirocinanti sono inseriti: negli uffici amministrative dei servizi, nei servizi dedicati all’accoglienza, nei settori della comunicazione e organizzazione eventi, nei settori tecnici e ambientali, in biblioteca, nei musei e negli uffici cultura, nei servizi afferenti all’estesa area del welfare e dell’educazione.

 

Cosa si impara in comune

Le competenze professionali trasferibili in un percorso di formazione in Comune sono quelle tipiche della Pubblica Amministrazione locale. DoteComune si prefigge di favorire la certificazione delle competenze presenti nel Quadro Regionale degli Standard Professionali. Si riportano le competenze presenti nel Quadro e relative ai nostri percorsi formativi: