• DoteComune Academy


DoteComune Academy

Che cos'è

L’Academy è parte integrante del programma DoteComune, è la naturale evoluzione di un servizio che intende rispondere ai bisogni formativi dei tirocinanti perseguendo obiettivi di innovazione e miglioramento continuo.

DoteComune nasce nel 2012 come tirocinio di inserimento lavorativo, dal 2014 sperimenta e consolida la certificazione delle competenze professionali a fine percorso, dal 2015 la Regione Lombardia la riconosce quale misura di politica attiva del lavoro, nel 2016 diventa uno dei modelli più diffusi, su scala nazionale, per la certificazione delle competenze acquisite anche in ambito non formale, nel 2017 ottiene un finanziamento PON governance per essere trasferita come buona prassi in cinque regioni del sud e isole, oggi con l’istituzione del servizio di Academy DoteComune è il veicolo di incontro e conoscenza tra i tirocinanti nei comuni e le aziende partner di AnciLab e del sistema ANCI Lombardia.  

L'Academy, che si sviluppa nell’ambito del programma DoteComune, fornisce il suo contributo per il raggiungimento degli obiettivi di occupabilità, è un laboratorio aperto alle aziende per la condivisione delle conoscenze e delle strategie per lo sviluppo delle competenze, è il luogo dove si instaurano le relazioni utili per favorire opportunità concrete di lavoro presso aziende interessate a tramandare professionalità.

Alle iniziative dell’Academy di DoteComune partecipano non solo le persone che hanno svolto un tirocinio negli enti locali, ma anche collaboratori esterni, portatori di interesse del mondo del lavoro e della formazione.

 

 

 

 

Come funziona

AnciLab progetta workshop e incontri finalizzati a gettare un ponte tra aziende e tirocinanti interessati a intraprendere un percorso di specializzazione professionale presso le aziende partner.

I tirocinanti di DoteComune, in procinto di terminare la propria esperienza nell’ente locale o con esperienze già terminate, sono invitati a candidarsi su base volontaria per partecipare a seminari di scambio di conoscenze reciproche con gli stakeholder di AnciLab. Gli incontri coinvolgono, di volta in volta, professionalità e aziende di settori specifici. L’invito a partecipare è accompagnato da una scheda che definisce le conoscenze o le competenze settoriali minime necessarie per la partecipazione. Oltre alla competenza settoriale minima di base è richiesta una forte propensione motivazionale e attitudinale per partecipare attivamente al workshop.  

 

Partner