Formazione sul campo nella PA locale
I Comuni e la formazione continua
DoteComune è un’opportunità per avvicinare i cittadini alla Pubblica Amministrazione locale attraverso iniziative di formazione continua che si svolgono prevalentemente nei Comuni.
Gli Enti coinvolti offrono ai cittadini la possibilità di sperimentarsi in percorsi professionalizzanti presso le proprie strutture, garantendo un affiancamento costante durante la formazione sul campo e l’accesso a un piano di studi personalizzato di formazione in aula. Al termine del percorso formativo, di tirocinio extracurricolare, è prevista la certificazione delle competenze professionali acquisite.
Fanno parte del network di DoteComune la Regione Lombardia e ANCI Lombardia, gli Enti locali “ospitanti” sedi di tirocinio e AnciLab ente “promotore” dei progetti.
Il nostro obiettivo: fornire opportunità di apprendimento per tutti
L’apprendimento nella società della conoscenza deve svilupparsi come componente permanente del proprio sviluppo personale. Garantire le condizioni per accedere a percorsi di formazione permanente per tutti i cittadini, è un presupposto necessario per favorire la partecipazione attiva alla vita sociale, oltre a rappresentare un requisito per l’inserimento e la permanenza nel mondo del lavoro.
DoteComune è un’iniziativa di cittadinanza attiva, di partecipazione democratica alla vita della comunità civile, promuove le competenze di cui deve dotarsi il cittadino che si muove nella società della conoscenza. I tirocini extracurricolari proposti dai Comuni sono aperti a tutti i cittadini, senza limitazioni di provenienza o di età.
Il nostro obiettivo è quello di diffondere e sviluppare competenze strategiche, per favorire e supportate i cittadini nelle transizioni e nei cambiamenti necessari per misurarsi con le, sempre più complesse, progettualità del quotidiano.
DoteComune avvicina i giovani al mondo del lavoro, proponendo percorsi professionalizzanti, e riqualifica adulti fuoriusciti dal mondo del lavoro offrendo percorsi di aggiornamento e formazione.
DoteComune, oltre all’acquisizione delle competenze necessarie per lo svolgimento delle attività previste, contribuisce più in generale alla crescita della persona, intesa in tutti i suoi risvolti e aspirazioni individuali, e rappresenta un fattore determinante per favorirne lo sviluppo della cultura della e nella Pubblica Amministrazione.