• La nostra formazione d'aula


La nostra formazione d'aula

I corsi sono parte integrante del progetto

La frequenza alla formazione d’aula, nei progetti di DoteComune è obbligatoria, in quanto parte integrante del progetto formativo individuale.

I progetti individuali prevedono la frequenza ad un numero di lezioni teoriche proporzionato ai mesi di durata del tirocinio: a un tirocinio di 3 mesi corrispondono 18 ore (3 giornate) di formazione d’aula, a un tirocinio di 6 mesi corrispondono 36 ore (6 giornate) di formazione d’aula, a un tirocinio di 9 mesi corrispondono 54 ore (9 giornate) di formazione d’aula e a un tirocinio di 12 mesi corrispondono 72 ore (12 giornate) di formazione d’aula.

La partecipazione ad almeno il 75% delle ore d’aula previste, unita ad una regolare frequenza al tirocinio, consente di accedere all’esame per il conferimento dell’attestato di certificazione delle competenze professionali di Regione Lombardia. La formazione è obbligatoria a prescindere dalla certificazione finale.

 

Formazione integrata, non solo aula

Una delle più rilevanti sfide per il mondo della formazione è dimostrare la capacità di stare al passo con la rapidità di scambio e diffusione delle informazioni. Questo è fondamentale per tutti i settori e, ovviamente, anche per l’ambito della pubblica amministrazione.

Immaginare una tradizionale fruizione del sapere in aula oggi non è più sufficiente per rispondere alle mutate esigenze di aggiornamento di coloro che si trovano a dover fronteggiare continue sfide e cambiamenti.

AnciLab è la società di ANCI Lombardia accreditata per i servizi al lavoro e per la formazione, realizza ogni anno oltre 500 corsi in aula, fornendo occasioni di confronto, interazione e scambio. Dopo il trasferimento nella Casa dei Comuni, nuova sede di ANCI Lombardia, potendo investire su un sistema tecnologico d’avanguardia e adeguato, AnciLab ha deciso di sperimentare nuove modalità di erogazione e diffusione della formazione, tra cui la diretta streaming dei seminari e i webinar.

Per i percorsi didattici multimediali che hanno la necessità di essere resi fruibili a distanza AnciLab gestisce dal 2003 una piattaforma di formazione a distanza utilizzata da oltre 2000 utenti l’anno. La formazione erogata tramite piattaforma è indicata soprattutto in progetti formativi di media – lunga durata, nei casi in cui il percorso didattico ha bisogno di essere tracciato, monitorato, valutato, nei casi in cui i corsi sono pensati per essere fruiti in differita, liberando i discenti dai vincoli spazio-temporali.

 

I nostri corsi

Ogni tirocinante riceve una proposta didattica personalizzata sulla base delle competenze che si intendono sviluppare nel progetto formativo. Il calendario delle giornate, in media una al mese, è pubblicato sulla pagina personale, my page, di ogni tirocinante. La formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro è obbligatoria per tutti.

Il programma DoteComune realizza in media 300 giornate di formazione all’anno, si riporta di seguito l’elenco delle giornate realizzate nell'ultimo anno: