• Le selezioni


Le selezioni

Procedura per la selezione dei candidati

Il processo di selezione consta di 6 fasi sequenziali che devono essere gestite attraverso il sistema gestionale di DoteComune.

L’accesso è consentito con login e password, ogni progetto ha un tutor associato, una sua sede e una sua graduatoria.

Nel manuale allegato sono riportate le indicazioni necessarie per effettuare la selezione dei candidati ai progetti di DoteComune.

 

La valutazione dei titoli di studio

I punteggi da assegnare ai titoli di studio sono calcolati automaticamente dal sistema e fanno riferimento alla griglia di valutazione sotto riportata.

  • Licenza elementare = 2 punti
  • Licenza media inferiore = 3 punti
  • Diploma di scuola superiore di 2-3 anni = 4 punti
  • Diploma di scuola superiore di 4-5 anni = 5 punti
  • Laurea triennale (Nuovo Ordinamento) = 7 punti
  • Diploma universitario (Vecchio Ordinamento) = 8 punti
  • Laurea Magistrale/Laurea Vecchio Ordinamento = 9 punti

 

Inoltre possono essere valutati: 

  • Master Post Laurea = 1 punto
  • Dottorato di ricerca = 1 punto
  • Specializzazione post laurea magistrale/laurea vecchio ordinamento = 1 punto
  • Conoscenze linguistiche: valutabili da 0 a 4 punti
  • Conoscenze informatiche: valutabili da 0 a 4 punti

 

La valutazione durante il colloquio orientativo

Durante il colloquio orientativo saranno attribuiti punteggi da 0 a 10 a ciascuno dei seguenti elementi di valutazione:

  • precedenti esperienze ritenute utili per lo svolgimento del progetto
  • adeguatezza al progetto
  • conoscenza e condivisione degli obiettivi del progetto e interesse per l’acquisizione delle competenze previste dal progetto
  • Adattabilità alle esigenze del progetto
  • Altri elementi di valutazione utili